2 May 2018
Agritalia srl
Agritalia SrL (Agritalia) è una società con sede a Napoli, fondata nel 1987 dai fratelli Stefano e Sergio Massa, con l’obiettivo di offrire servizi logistici per l'esportazione dei prodotti agroalimentari più apprezzati della tradizione gastronomica italiana.
Nel tempo Agritalia è diventata un punto di riferimento di livello internazionale nell’ambito dei programmi di Private Label, offrendo un’ampia gamma di servizi, dalla selezione dei fornitori, alla creazione della parte grafica, fino alla consegna dei prodotti nei magazzini dei clienti.
L’azienda propone sul mercato estero anche linee di prodotti a marchio proprio quali: Bella Italia, brand di punta con una selezione di prodotti tipici della cucina regionale italiana, Don Peppe, Celio, Lilla e Remo.
Tra i principali clienti annovera alcune fra le più importanti catene internazionali di supermercati, importatori e distributori, sia per la vendita al dettaglio che per la ristorazione.
La missione di Agritalia è fornire l'alta qualità della migliore tradizione gastronomica italiana.
Necessità
Agritalia aveva la necessità di fare fronte alle innumerevoli e-mail “indesiderate” che quotidianamente venivano recapitate.
La divisione IT, oltre alla normale attività, si vedeva costretta ad affrontare ogni giorno problemi legati:
- All’alto volume di traffico, come conseguenza del sovraccarico di comunicazioni;
- Al malcontento e alla perdita di produttività degli utenti, costretti troppo spesso a “ripulire” manualmente la propria casella di posta elettronica da “fastidiosi” messaggi.
- Alle richieste di ripristino di e-mail di particolare importanza, erroneamente cancellate, perché spesso mischiate tra i differenti messaggi di Spam.
“Oltre alla necessità di minimizzare il problema legato allo Spam - spiega Luca Alberti,
IT Manager di Agritalia - avevamo l’esigenza di una soluzione che ci potesse garantire la
funzione di Continuità, in quanto, lavorando in fusi orari differenti, l’accesso alla posta
elettronica “24 ore su 24” e “7 giorni su 7” è considerato condizione necessaria per la corretta
erogazione del nostro business”.
Soluzione
All’inizio del 2016 Agritalia ha adottato la soluzione Mimecast, per assicurarsi le
funzionalità di Sicurezza, Continuità e Archiviazione.
Grazie alla Continuità gli utenti sono in grado di mantenere la propria operatività
(inviando e ricevendo e-mail) anche nella situazione in cui il servizio di Posta Elettronica
non sia disponibile.
Inoltre, Agritalia ha deciso di implementare l’Archiviazione, al fine di sfruttare, ad esempio, la peculiarità di essere illimitata e di avere un Service Level Agreement (SLA) di ricerca delle e-mail pari a 7 secondi, indipendentemente dalla quantità di dati da analizzare.
“La natura Cloud di Mimecast - prosegue Alberti – ha consentito la semplificazione della complessità architetturale in essere e una conseguente riduzione dei costi operativi associati, anche in termini di banda di rete utilizzata. L’archiviazione illimitata e il potente motore di ricerca, fruibili anche attraverso dispositivi in mobilità, sono da me considerati un vero e proprio valore aggiunto in termini di produttività personale.”
Benefici
Dal 2016 ad oggi la componente di Continuità è stata attivata solo in corrispondenza di
attività di manutenzione programmate dell’infrastruttura di posta elettronica.
Garantendo la stabilità del servizio, gli utenti non hanno avvertito alcun tipo di disservizio.
La Sicurezza ha consentito, allo stesso tempo, di risolvere il problema dello Spam e di ridurre drasticamente la superficie d’attacco correlato a Malware, Virus, Ransomware, Impersonation, URL e allegati malevoli.
Inoltre, la possibilità da parte degli utenti di gestire autonomamente determinate
operazioni (ad esempio il recupero di e-mail cancellate oppure l’aggiunta o l’eliminazione
di un mittente dalla “Lista degli utenti bloccati”) è estremamente apprezzato non solo
dagli utenti stessi, che sono in grado di eseguire velocemente determinate azioni, ma
anche dalla divisione IT che riesce ora gestire meglio il proprio tempo, alla luce della
evidente decrescita del numero di richieste inviate al team di Help Desk.
La divisione IT considera di grande ausilio la granularità delle Policy di Mimecast.
In particolare, l’applicazione della Policy “Attachment Link on Size” ha consentito di alleggerire il carico sull’architettura di messaggistica e di migliorare l’utilizzo della banda di rete.
Impostando tale policy infatti, gli utenti ricevono direttamente nella loro mailbox solo le
e-mail il cui allegato abbia una dimensione inferiore a 50 MB.
In caso contrario, il destinatario riceve il messaggio originale con una notifica, contenente
un collegamento per scaricare l’allegato sul desktop locale.
IDC SpA ha svolto il ruolo di guida nel processo di adozione e di implementazione della
soluzione.
“Abbiamo particolarmente apprezzato il Know-How di IDC SpA - conclude Alberti -, che ci ha affiancato non solo in fase progettuale, implementando Mimecast rispetto al nostro contesto IT e alle nostre specifiche esigenze, ma anche in fase di selezione della soluzione da adottare: la possibilità di aver testato con mano attraverso un opportuno “Proof of Concept” ha rappresentato, senza dubbio, un autentico valore aggiunto per comprendere le sue potenzialità”.